Skip to content

📗 Codice di condotta ​

👥 Con gli utenti ​

Il lavoro di tutti i membri dello Staff ruota intorno alla soddisfazione delle esigenze degli utenti, i quali utilizzano i servizi che il nostro Network offre, in primis il Server di gioco, e donano per permettere la continuazione del progetto.

Proprio per questo, ogni membro dello Staff deve dimostrarsi disponibile nei loro confronti, evitando toni eccessivamente distaccati o freddi ma, allo stesso tempo, evitando di dare eccessiva confidenza al player.

È soprattutto di fronte a player particolarmente scorretti o arroganti che dobbiamo sempre mantenere un tono composto, senza mai farci trascinare da insulti o provocazioni, e rispondendo sempre in modo appropriato. Se le parole proprio non riescono a contenere un utente, si può sempre passare alle sanzioni.

Sono consapevole del fatto che spesso, per vari motivi, avere a che fare con determinati utenti può essere pesante, stancante, noioso o complicato, ma non per questo si può essere scortesi nei confronti di un utente.

Cambiando argomento, si devono evitare tanto comportamenti scorretti, quanto favoritismi.

In entrambi i casi, ci si trova davanti a un comportamento molto grave, per cui lo Staffer dimostra di avere poco, se non nullo, senso di lealtà nei confronti dell’utenza, nonché scarso senso di responsabilità, dato che facendo così non fa altro che danneggiare l’immagine dello Staff, e di conseguenza del Network.

Queste poche regole sono anche a favore del singolo Staffer, dato che sono volte a evitare critiche o accuse da parte dell’utenza.

Scrivi #guidestaff in chat a un superiore su Telegram se hai letto fino a qui.

💼 Con lo Staff ​

In generale, è preteso rispetto all’interno di qualsiasi rapporto tra membri dello Staff, al quale si aggiungono disponibilità a collaborare e correttezza.

Di conseguenza, si devono evitare comportamenti idonei a danneggiare altri Staffers sia agli occhi degli altri, sia – e soprattutto – agli occhi dei player.

ESEMPIO

Mod A commette un errore sul Server, più o meno evidente.

A questo punto il Mod+ B non andrà a riprenderlo in chat di gioco, o sui gruppi Telegram, utilizzando piuttosto la chat privata.

All’interno dello Staff sono incoraggiati scambi di idee, opinioni e critiche, purché si tengano con i dovuti modi. Non sono assolutamente tollerate aggressioni, insulti, flame e qualsiasi altro comportamento offensivo o provocatorio.

Lo Staff è organizzato gerarchicamente. Ovviamente non si tratta di una gerarchia rigida, di stampo militare per intenderci, per cui esistono ordini o comandi. Un superiore è, piuttosto, una figura di riferimento, il quale ha innanzitutto il ruolo di esempio e guida per gli Staffers meno esperti. Ulteriore compito dei superiori è quello di fornire direttive, guide, consigli e correzioni per garantire un lavoro ottimale da parte di tutto lo Staff, a ogni livello. Questa concezione più elastica di gerarchia non comporta però assenza di rispetto per i superiori, i quali hanno comunque dimostrato di essere meritevoli di ricoprire un ruolo più avanzato e, soprattutto, hanno impiegato il proprio tempo al servizio del Network.